OFFICINA SOCIOPOLITICA

A gennaio un nuovo inizio!

Anche quest’anno, per i giovani dell’Altovicentino, parte la scuola di politica che nasce nel nostro territorio ma guarda alle sfide globali. La scuola di politica è aperta a tutte le persone dai 18 ai 35 anni: non ci sono prerequisiti per iscriversi, potete essere ragazzi interessati alla politica, giovani già impegnati o con l’intenzione di impegnarsi nelle amministrazioni locali, ma anche semplicemente persone curiose di sapere come si fa politica, per bene e per davvero.

Una scuola politica di giovani, per i giovani

A partire dal 13 gennaio 2024, per 8 sabati, dalle 9 alle 13 circa, due volte al mese, ci incontreremo, discuteremo e impareremo, accompagnati in lezioni dal taglio laboratoriale da relatori competenti e impegnati nelle amministrazioni e nelle associazioni del nostro territorio e non solo.

Come nelle precedenti due edizioni parleremo di temi diversi in ogni lezione, con un approccio concreto e costruttivo.

Lezioni e relatori

Forti dell’esperienza degli scorsi anni, verrà riproposta la modalità mista, frontale e laboratoriale, degli incontri. Gli ospiti e i relatori, figure di primo piano nei loro ambiti di lavoro, incontreranno i ragazzi offrendo una visione competente e sincera di cosa significa “fare politica” e “amministrare”.

Il territorio di riferimento, l’Alto vicentino, rimane centrale, sia nel taglio dato agli interventi, sia nella scelta delle sedi della scuola di politica: le lezioni si terranno infatti fra Schio, Valdagno, Thiene e Valli del Pasubio.

QUAL È IL NOSTRO OBIETTIVO?

L’obiettivo dell’Officina non è solamente quello di fornire spunti e strumenti per l’amministrazione del bene comune, ma anche quello di mettersi in gioco con l’elaborazione di progetti concreti da presentare ai sindaci dei comuni del territorio.

I progetti sviluppati durante le lezioni della prima edizione sono stati, infatti, presentati alle amministrazioni locali e spesso apprezzati dai sindaci e assessori che abbiamo incontrato.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Per iscriverti all’edizione 2024 dell’Officina sociopolitica giovani dell’Alto vicentino, mandaci un messaggio su Instagram o Facebook!

Per ogni dubbio scrivete all’indirizzo off.sociopolitica.giovani@gmail.com o sui nostri canali social.